Scooter disabili quali sono gli accessori e gli elementi fondamentali?

Lo scooter elettrico per disabili e anziani rappresenta a tutti gli effetti un mezzo di trasporto sicuro e affidabile, in grado di garantire una maggiore libertà a chi per problemi di deambulazione dovrebbe altrimenti rinunciare anche solo a svolgere semplici azioni quotidiane, come andare al supermercato o alle poste, o incontrare un amico.

 

Scooter elettrici: quali sono gli elementi fondamentali?

Gli scooter elettrici nascono proprio con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di queste categorie di persone, per farlo devono garantire comfort e sicurezza.

Ecco quindi che tutti gli scooter elettrici di nuova generazione sono dotati di frecce direzionali, freni ad alte prestazioni, retromarcia, ammortizzatori, fanali posteriore e anteriore, clacson di segnalazione e blocco di sicurezza.

 

Per garantire una posizione ottimale del corpo, la seduta può ruotare ed è completamente regolabile, così come il manubrio ergonomico, di cui possiamo variare l'altezza.

 

Questi speciali veicoli per disabili e anziani sono caratterizzati da un'affidabilità eccellente, che ritroviamo nel regolatore della velocità e nell'indicatore di consumo della batteria, entrambi strumenti indispensabili per l'utilizzo da parte di una persona con limitazioni motorie.

 

Accessori e optional dello scooter elettrico

Gli scooter elettrici, oltre ad essere sicuri e silenziosi, sono dotati anche di una serie di accessori opzionali che possono rivelarsi davvero utili per svolgere le commissioni della giornata.

Un esempio è il porta bastone, che diventa necessario per tutti coloro che lo usano per camminare e non sanno dove riporto una volta alla guida dello scooter, o ancora i cestini porta oggetti, che possono essere collocati sul davanti, sul lato posteriore, oppure in ambedue le posizioni.

Questi ultimi risultano davvero comodi per fare la spesa o appoggiare la borsa e spesso vengono forniti in dotazione con lo scooter di serie, a seconda del modello.

 

Un altro accessorio, fondamentale per chi ha difficoltà respiratorie, è rappresentato dal porta bombola per ossigeno, che può essere comodamente agganciato allo scooter per permettere spostamenti in totale libertà.


Altri optional per un maggiore comfort sono i braccioli, i porta bevande o il porta cellulare.

 

Scooter cabinato per tutte le stagioni

Nonostante la presenza di accessori e optional, l'utilizzo dello scooter elettrico è condizionato dal meteo, per questo diventa davvero scomodo utilizzarlo quando fa molto freddo o nelle giornate di pioggia incessante.

Per ovviare a questa problematica, nasce lo scooter cabinato, un particolare modello di scooter elettrico dotato di una copertura che facilita la guida anche in presenza di forte vento, riparando da pioggia e intemperie.

Grazie infatti a questo tettuccio, lo scooter elettrico può essere utilizzato comodamente in tutte le stagioni, diventando un mezzo di trasporto affidabile e sicuro anche quando il meteo non sembra permetterlo.

Guidando uno scooter cabinato, non ci bagniamo in caso di pioggia e non dovremo più dire di no ad un appuntamento importante o rimandare al giorno seguente una commissione urgente.

Condividi