Scooter elettrici per disabili smontabili e pieghevoli

Tutte le persone che hanno problemi di deambulazione possono ora contare su due tipologie di scooter elettrici pratici ed ergonomici; si tratta dei modelli pieghevoli, piccoli e leggeri, e modelli smontabili, più grandi e prestazionali.

Vediamo insieme quali dispositivi si dovrebbero preferire a seconda delle soggettive esigenze e quali sono i punti di forza di uno scooter elettrico rispetto all'altro.


Gli scooter elettrici per disabili pieghevoli

Coloro che cercano praticità e piccole dimensioni devono orientarsi verso gli scooter pieghevoli, modelli caratterizzati da un'eccezionale semplicità costruttiva che li rende leggeri e maneggiabili.

Il pregio più evidente di questi modelli è proprio la velocità con cui si possono piegare e, viceversa, rendere operativi durante gli spostamenti in auto o tramite i mezzi pubblici; bastano poche manovre precise per chiudere lo scooter, mentre una maniglia posta in posizione strategica ne consente il trasporto senza che si rendano necessari sforzi eccessivi o movimenti scomposti.

Inoltre questi modelli, una volta che sono chiusi, occupano pochissimo spazio, tanto che è sufficiente parte del vano bagagli di un'utilitaria per trasportarli senza problemi.

 

Fra i loro principali punti di forza indichiamo i seguenti:

  • facile manovrabilità sia da aperti che da chiusi;
  • leggerezza;
  • praticità d'uso;
  • sono poco ingombranti.

I motivi per cui si dovrebbe evitare di acquistare uno scooter elettrico per disabile pieghevole e preferire piuttosto un modello smontabile possono essere sintetizzati come segue:

  • presenza di ruote piccole e molto ravvicinate, in particolar modo sull'avantreno;
  • dimensioni ridotte dello scooter, meno confortevole;
  • prestazioni inferiori ai modelli smontabili;
  • assenza di sospensioni.


Gli scooter pieghevoli sono un'ottima scelta per fare brevi spostamenti; la facilità con cui si possono ripiegare, riporre e viceversa permette di risparmiare molto tempo durante le consuete azioni quotidiane.

 

Gli scooter elettrici per disabili smontabili

Vediamo ora gli scooter elettrici smontabili, modelli più grandi dei precedenti e dotati di molti più accessori.

Parliamo di modelli più simili a un quadriciclo a motore, qualcosa di molto più tecnologicamente avanzato e ricco di dettagli rispetto agli scooter pieghevoli.

Gli "smontabili" sono dispositivi che hanno una destinazione differente, in quanto si presume che possano tornare utili in caso di caricamento in auto con semplicità.

Gli scooter smontabili possono essere scomposti nei seguenti pezzi:

  • seduta;
  • telaio, composto da manubrio ripiegabile sulla scocca;
  • avantreno, composto dalle ruote anteriori;
  • pacco batterie.

Per dividere questi modelli nei pezzi sopraindicati sono necessari pochi minuti, grazie all'ausilio di sistemi studiati ad hoc che prevedono incastri precisi e guide apposite.

Una volta smontati, questi scooter elettrici per disabili sono facilmente trasportabili in automobile con il fine di raggiungere il parco o il quartiere della città che si desidera esplorare o visitare.

Lo scopo dei modelli "smontabili" è quindi quello di permettere alle persone con problemi di deambulazione di passare una giornata rilassante a bordo di un veicolo che, per certi versi, può essere paragonato anche a un motociclo; i loro punti di forza sono i seguenti:

  • stabilità, frenata e reattività alle direzioni imposte con il manubrio;
  • comodità, dovuta alla presenza delle sospensioni e di una seduta morbida, grande e regolabile;
  • ottima autonomia delle batterie;
  • presenza di luci e indicatori di direzione.
  • estetica curata nei dettagli e prestazioni maggiori

 

Conclusioni
Parlare di differenze fra uno scooter pieghevole e un modello smontabile potrebbe essere sbagliato, in quanto si tratta di due dispositivi completamente diversi l'uno dall'altro che hanno una destinazione d'uso similare; dal punto di vista costruttivo non è possibile fare un parallelo, così come sotto l'aspetto estetico e pratico.

Le persone che hanno problemi motori devono semplicemente seguire i consigli di questa guida o meglio ancora contattarci per ricevere un'assistenza personalizzata per avere la certezza di ottenere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, oppure propendere per l'acquisto di entrambi gli scooter per disabili con il fine di utilizzarli a seconda delle singole necessità quotidiane.

Condividi