Scooter elettrici disabili meglio 3 o 4 ruote?

La tecnologia ha fatto notevoli passi in avanti anche per quanto riguarda gli scooter elettrici per disabili ed è pertanto possibile contare su veicoli sempre più performanti, almeno per quanto riguarda la longevità delle batterie, la leggerezza e la resistenza dei materiali, l'ergonomia e la praticità d'uso.

Fra le numerose caratteristiche di uno scooter elettrico per disabili ha una buona importanza il suo telaio, proprio come accade con qualsiasi altro mezzo a motore destinato alla normale circolazione su strada; in tal senso, vediamo insieme una caratteristica da non sottovalutare quando si è intenzionati ad acquistarne uno, cioè la dotazione di ruote; infatti il mercato propone modelli che ne montano 3 e altri che ne montano 4.
Il nostro compito è farti comprendere perché meglio scegliere il 4 ruote.

 

Gli scooter elettrici a tre ruote

I modelli a 3 ruote sono stati i "pionieri" degli scooter elettrici per disabili in quanto l'idea fu proprio quella di rendere un motociclo guidabile anche da coloro che hanno ridotte capacità motorie.

Mettere in pratica quanto affermato fu ancora più semplice; bastò fare in modo che il conducente potesse sedersi comodamente come su di una semplice sedia e quindi controllare il manubrio senza incorrere in alcun problema di equilibrio.

Nacque così il primo scooter per disabili, per certi versi identico a un vero e proprio triciclo di dimensioni adeguate, dotato però di motore elettrico e soluzioni studiate ad hoc per favorire la mobilità di una persona che ha problemi di deambulazione.

 

Ma qual è quindi il vantaggio nell'acquistare attualmente uno scooter a 3 ruote piuttosto che uno dotato di 4?

La tecnologia con il passare del tempo non ha smesso di proseguire il suo cammino e possiamo dire con certezza che i modelli a 4 ruote sono semplicemente la fortunata evoluzione degli scooter a 3 ruote, quest'ultimi modelli da abbandonare quindi, salvo esigenze economiche che possono interessare coloro che non sono intenzionati a investire troppo denaro.

 

Gli scooter elettrici a 4 ruote

Il futuro è già scritto anche nel mondo degli scooter elettrici per disabili; i modelli a 4 ruote sono pronti per sostituire quelli a 3 e garantiscono una maggiore sicurezza, una migliore stabilità e una grande praticità, in quanto anche sull'asse anteriore possono montare un porta oggetti più ampio, con la certezza di non rischiare il cappottamento anche quando si eseguono con lo sterzo angolazioni piuttosto ardite.


La doppia ruota anteriore migliora decisamente il comfort del veicolo, che in tal modo monta due sospensioni e due pinze dei freni indipendenti, soluzioni automobilistiche che incrementano non poco il livello di sicurezza dello scooter in caso di frenata e in presenza di fondali particolarmente sconnessi.

Se qualcuno dovesse pensare che uno scooter per disabili a 4 ruote sia più largo di uno a 3, un fatto che potrebbe complicare il trasporto del veicolo in auto, cadrebbe in errore; questi modelli occupano lo stesso spazio di uno scooter a 3 ruote e possono essere caricati nel vano bagagli senza difficoltà. Inoltre, i modelli meglio concepiti possono essere smontati e rimontati con poche e semplici manovre, un aspetto che facilita la vita a tutti coloro che amano fare spesso gite fuori porta o devono spostarsi da casa quotidianamente.

 

Conclusioni
Per questi motivi è semplice dedurre che la scelta nell'acquisto dovrebbe ricadere su di uno scooter a 4 ruote, più performante sotto ogni punto di vista.

Condividi