Scooter elettrico cabinato per anziani e disabili

Gli scooter elettrici cabinati sono dei veri e propri mezzi di trasporto, rappresentano un valido e sicuro aiuto per tutte quelle persone affette da disabilità o con problematiche motorie che compromettono la corretta deambulazione.

Grazie infatti all'utilizzo di questi ausili medici con tettuccio, anziani e disabili possono ritrovare la libertà perduta e muoversi con autonomia anche quando è brutto tempo, senza ricorrere all'aiuto dei familiari.

 

Scooter elettrico cabinato: perché sceglierlo

Sono sempre di più le persone anziane e i portatori di handicap che acquistano i cosiddetti mobility scooter cabinati, veicoli specificatamente studiati per facilitare la deambulazione e aumentare l'indipendenza anche durante la stagione invernale, migliorando la qualità della vita a 360 gradi.

Lo scooter elettrico cabinato sprona gli anziani e i portatori di handicap ad uscire di casa anche quando fa freddo e la stagione non permette di utilizzare lo scooter tradizionale e fare una passeggiata all'aria aperta.

Quando infatti si riducono le capacità motorie a causa di infortuni, disabilità o per motivi legati all'età, anche le più semplici azioni quotidiane sembrano diventare imprese davvero faticose, quindi inevitabilmente si deve rinunciare ad incontrare un amico, o a fare la spesa, con la conseguenza che anche l'umore ne risente.

 

Lo scopo dello scooter elettrico cabinato è proprio questo: permettere ad anziani e disabili di superare la barriera dell'isolamento durante le stagioni fredde, in modo da riprendere in mano la propria vita e affrontare le giornate con ritrovato entusiasmo.

 

Gli scooter elettrici cabinati sono molto semplici da utilizzare, sono confortevoli e stabili, possono essere guidati senza patente, grazie alla presenza di tasti di facile comprensione e manubrio ergonomico, non necessitano nè di bollo nè di assicurazione.

Dotati di tutte le caratteristiche fondamentali per garantire sicurezza e comfort, gli scooter elettrici cabinati per anziani e disabili hanno seduta e manubrio regolabili, freni ad alte prestazioni, frecce di segnalazione, clacson, fanali sia davanti che sul retro e retromarcia; in alcuni modelli poi è possibile smontare alcuni parti per il trasporto, in modo da ridurre le dimensioni del veicolo e caricarlo comodamente in macchina.

 

Scooter elettrico cabinato: i vantaggi

Gli scooter elettrici cabinati sono dotati di una solida copertura che ripara da pioggia e vento, e permette ad anziani e disabili di viaggiare comodamente in tutte le stagioni: un vero e proprio mezzo di trasporto che in poco tempo diventa parte integrante e irrinunciabile della vita di tutti i giorni.

In questo modo, il veicolo prende a tutti gli effetti le sembianze di una piccola auto: munito di tettuccio, diventa un ausilio sicuro, stabile e affidabile anche quando il meteo non sembra permetterlo.

Gli scooter elettrici cabinati presentano le stesse caratteristiche di quelli scoperti, quindi hanno motore, batterie, seduta confortevole, manubrio ergonomico, quattro ruote, indicatori di velocità e di consumo della batteria, e soprattutto, anch'essi non necessitano di patente per essere guidati.

Grazie alla presenza del tettuccio, non ci bagniamo in caso di pioggia e non dobbiamo più rinunciare ad un appuntamento piacevole o rimandare una commissione importante.

 

Uno dei limiti degli scooter elettrici tradizionali sta difatti proprio nella mancanza di una copertura, che compromette l'utilizzo nei mesi invernali; nel modello cabinato invece, il tettuccio ci fa sentire maggiormente al sicuro e, limitando anche vento e correnti, ci permette di godere completamente le nostre passeggiate.

Condividi