Chi ha diritto alle agevolazioni della legge 104?

La legge 104 stabilisce le norme e le agevolazioni che permettono ai portatori di handicap e alle persone con disabilità di beneficiare di servizi vantaggiosi che consentono loro di migliorare la qualità della vita e acquisire maggiore libertà e autonomia.

 

Ma quali sono queste agevolazioni, chi può davvero beneficiarne?

Legge 104 e scooter elettrici : le categorie agevolate.

La legge 104 si pone a tutti gli effetti come riferimento legislativo anche per l'acquisto di autoveicoli o veicoli speciali, come le sedie e gli scooter elettrici, da parte dei portatori di handicap, ed in particolar modo stabilisce che a beneficiare delle agevolazioni sono quattro categorie ben distinte:

  1. Persone ipoudenti o non vedenti che abbiano un grado di visibilità inferiore ad un decimo;
  2. Persone con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluri-amputazioni;
  3. Disabili con ridotte o impedite capacità motorie;
  4. Disabili con handicap mentale: possono giovare delle agevolazioni, non solo gli individui con ridotta mobilità e difficoltà fisiche, ma anche chi si trova in uno stato psichico compromesso, tanto da essergli riconosciuta la necessità di accompagnamento costante.

 

Per stabilire se è realmente presente una disabilità che comprometta la normale deambulazione, il soggetto interessato dovrà presentare una documentazione specifica in fase di acquisto.

Tali documenti vengono rilasciati dopo l'esecuzione di esami approfonditi effettuati da un'equipe di medici e psicologi ed in seguito ad una visita con un medico specialista.

Se il portatore di handicap ha un reddito annuo inferiore a 2.840,51€, e si trova quindi a carico di un altro componente del nucleo familiare, allora le agevolazioni possono essere sfruttate da quest'ultimo, qualora acquistasse una sedia elettrica o uno scooter nell'interesse del disabile.

 

Agevolazioni per l'acquisto di veicoli: quali sono?

Dopo aver quindi capito quali sono le categorie che possono beneficiare delle agevolazioni stabilite dalla legge 104 sull'acquisto di veicoli, vediamo quindi nello specifico quali sono i vantaggi di cui possono usufruire.

Per acquistare veicoli e autoveicoli, i soggetti disabili hanno diritto ad una detrazione del 20% sul costo finale, possono inoltre decidere se detrarre le spese per interno oppure frazionarle in quattro rate annuali.

Anche alcuni costi di riparazione possono beneficiare di detrazioni, a patto che non si tratti di interventi di ordinaria manutenzione o di costi di esercizio.

 

I portatori di handicap ed i disabili possono comperare un nuovo veicolo solamente dopo che siano trascorsi almeno quattro anni dall'acquisto precedente, tuttavia se il mezzo viene cancellato dal PRA perché soggetto alla demolizione, allora tale regola decade.
Ma ciò che spinge molti disabili ad acquistare autoveicoli e veicoli con maggiore propensione è la possibilità di usufruire di un'aliquota al 4%.

 

L'iva viene quindi abbassata dal 22% al 4%, e ciò è applicabile anche agli optional, alle modifiche per rendere l'auto a misura di portatore di handicap, alla riparazione degli adattamenti fatti.
Le agevolazioni della legge 104 per l'acquisto di scooter elettrici e autoveicoli prevedono anche l'esenzione da bollo e dalle imposte per il passaggio di proprietà.

 

Tutte le facilitazioni sopra elencate sono chiaramente applicabili solamente nel caso in cui il veicolo sia realmente destinato al trasporto della persona con disabilità, sia esso alla guida, sia che a guidare sia il suo accompagnatore: il soggetto disabile deve cioè sempre figurare a bordo dell'autovettura.

Condividi